Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Log in Italy - Bicentenario della Rivoluzione Greca

Ημερομηνία:

25/03/2021


Log in Italy -  Bicentenario della Rivoluzione Greca

200 ANNI DALLA RIVOLUZIONE GRECA

Celebriamo il bicentenario della Rivoluzione Greca presentando uno degli aspetti della partecipazione italiana all’evento, quello artistico che esprime il diffuso sentimento di empatia nei confronti degli esaltanti momenti di lotta armata per l’irredentismo in Grecia, che a sua volta si riverberava nei moti rivoluzionari del Risorgimento italiano. Accanto alla partecipazione fisica di numerosi personaggi, la maggior parte dei quali oggi ignorati o dimenticati, si sviluppa alla vigilia della Rivoluzione Greca un movimento artistico filoellenico che si allontana dal Neoclassicismo in declino e che si protrarrà per quasi trent’anni.

 

 

Il filellenismo artistico italiano, contrariamente a quello di altri paesi europei, si sviluppa a partire dal 1830 arrivando, negli anni a seguire, a rivestire una posizione predominante sia per estensione cronologica che per produzione. Le ragioni di questo ritardo sono in larga parte di natura politica. La divisione dell’Italia in piccoli stati a regime assoluto e la mancanza di libertà espressiva fanno sì che i primi passi vengano effettuati nella clandestinità o attraverso l’utilizzo di pseudonimi.

Πληροφορίες

Ημερομηνία : Από Πεμ 25 Μαρ 2021 Έως Παρ 16 Απρ 2021

Διοργανώνεται από : Istituto Italiano di Cultura, Ambasciata d'Italia in Grecia

Σε συνεργασία με : AIAL Leros

Είσοδος : Ελεύθερη


Τόπος:

online

1064