Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Italoellenica. Incontri sulla lingua e la traduzione

Data:

01/11/2019


Italoellenica. Incontri sulla lingua e la traduzione

Il Laboratorio di Lingua, Traduzione e Studio del contatto linguistico italogreco del Dipartimento di Lingua e Letteratura Italiana dell’Università Nazionale e Kapodistrias di Atene (EKPA) organizza il Convegno Internazionale Italoellenica. Incontri sulla lingua e la traduzione 2019 che avrà per titolo:

“Gli italianismi nel neogreco e i suoi dialetti e in altre lingue”

e si svolgerà presso i Propilèi dell’Università (Panepistimiou, 30) venerdi 1 novembre 2019. Il Convegno ospiterà i lavori del V Colloquio dell’Osservatorio degli Italianismi nel Mondo, gruppo di ricerca afferente all’Accademia della Crusca.  Il Convegno è dedicato al capolavoro della letteratura in volgare cretese, l’Erotòcritos.

programma

Con il patrocinio della Facoltà di Lettere e Filosofia, Ambasciata d’Italia in Atene, Accademia della Crusca

e in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura in Atene

 

Comitato d’Onore

Gian Luigi Beccaria (Università di Torino), Francesco Bruni (Università di Venezia), Anastasia Christofidou (Centro Neologismi dell’Accademia di Atene), Franco Crevatin ( Università di Trieste), Nicoletta Maraschio (Università di Firenze, Accademia della Crusca), Claudio Marazzini (Accademia della Crusca, Presidente Università di Torino), Bice Mortara Garavelli (Università di Torino), Giuseppe Patota (Università di Siena, Accademia della Crusca), Lorenzo Renzi (Università di Padova), Andrea Riccardi (Università La Sapienza di Roma, Società Dante Alighieri, Presidente).

Comitato scientifico

Napolèon Maravèjas (ex Prorettore EKPA, Presidente del Convegno), Luca Serianni (Professore Emerito, vicePresidente), Matthias Heinz (Professore, Università di Salzburg), Lucilla Pizzoli (Professore ass., Università Internazionale degli Studi di Roma), Domenica Minniti Gònias (Professore, EKPA, responsabile del Convegno).

Per ulteriori informazioni:

http://www.italoellenica2019.com/

Per informazioni sull’Università Nazionale e Kapodistrias di Atene:

https://bit.ly/2kAH3IF

Il Convegno partecipa a Tempo Forte, programma culturale dell’Ambasciata Italiana in Atene per l’anno 2019-2020.

Informazioni

Data: Ven 1 Nov 2019

Organizzato da : Laboratorio di Lingua, Traduzione e Studio del contatto linguistico italogreco del Dipartimento di Lingua e Letteratura Italiana dell’Università Nazionale e Kapodistrias di Atene

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura, Ambasciata d'Italia in Grecia

Ingresso : Libero


Luogo:

Propilèi dell’Università (Panepistimiou, 30)

899