2x2 The GrIt
Mostra di arte visuale
http://www.theprojectgallery.gr/
L' Istituto Italiano di Cultura propone, in collaborazione con Urban Act, una mostra sulla “Street Art”, una tendenza artistica che si è sviluppata a partire dal “Graffiti Writing” diventando una forma di arte autonoma.
Infatti il Graffitismo è una manifestazione sociale e culturale basata sull’espressione della propria creatività tramite interventi pittorici sul tessuto urbano, frequentemente considerati illegali e puniti secondo le leggi vigenti.
Molti Artisti di Strada provengono proprio dal Graffitismo: cominciano dal protestare per strada, al di fuori delle regole, e successivamente tendono ad esprimersi in campi più protetti, in spazi urbani messi a disposizione per dipingere legalmente opere di natura grafica e figurativa.
Con Urban Act abbiamo voluto riunire in una mostra presso la Project Gallery una selezione eccezionale di giovani artisti greci ed italiani invitandoli questa volta a trasferire la loro visione del mondo sulla tela di grande formato in alternativa allo spazio urbano.
Pertanto otto opere di 2X2 sono esposte dal 9 ottobre al 1 novembre nella moderna cornice della Project Gallery che ringraziamo per aver permesso all’Istituto Italiano di Cultura di uscire dalle sue mura per andare incontro al pubblico greco nell’iconico quartiere di Monastiraki.
(dal catalogo)
Cari amici e amiche
UrbanAct vi dà il benvenuto a una particolare mostra di arte visuale dal titolo “2x2 The GrIt”. La mostra costituisce il prolungamento della collaborazione tra UrbanAct e l’Istituto italiano di cultura di Atene e si propone l’intento di rendere noto il lavoro di importanti artisti nell’ambito della street art, sia greci che italiani. Attraverso la creatività di questo dialogo tra artisti cercheremo inoltre di cartografare l’ambiente artistico contemporaneo dei due Paesi.
Alla mostra partecipano i seguenti otto (8) artisti:
Blaqk, Kez, Kostis Damoulakis aka Jamer e Same84 in rappresentanza della Grecia e 2501, Etnik, Ozmon e Paolo Psiko in rappresentanza dell’Italia.
Alcuni degli artisti citati hanno già al loro attivo la partecipazione ai programmi di pittura murale che abbiamo in corso in Grecia, mentre altri si stanno “preparando” al loro primo viaggio nel nostro Paese. Gli artisti, ognuno nella stessa dimensione spaziale di “2x2”, presentano la loro opera da una diversa prospettiva. Gli interrogativi, le ansie, i dubbi e le risposte provvisorie si trasferiscono dalla “tela” dello spazio pubblico allo spazio conchiuso, intimo, dei rispettivi atelier, da cui vengono “ri-esposti” al vasto pubblico.
Nel corso della mostra è prevista la proiezione di una selezione di video girati nel corso delle iniziative di UrbanAct e degli artisti partecipanti.
Si ringraziano gli artisti per la partecipazione, The Project Gallery per l’ospitalità, l’Istituto italiano di cultura di Atene per la collaborazione e il sostegno, gli sponsor, i sostenitori e tutti coloro che supportano il nostro gruppo.