Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ΦΘΙΝΟΠΩΡΟ ALL’ITALIANA ONLINE - MUSICA

Data:

09/10/2020


ΦΘΙΝΟΠΩΡΟ ALL’ITALIANA ONLINE - MUSICA

ΦΘΙΝΟΠΩΡΟ ALL’ITALIANA ONLINE

[una rassegna virtuale di cultura made in italy]

L’Ambasciata d’Italia in Grecia e l’Istituto Italiano di Cultura di Atene vi invitano a trascorrere l’autunno con una rassegna di iniziative virtuali dedicate al Made in Italy in ambito culturale, organizzata nel contesto dell’iniziativa Tempo Forte Italia-Ελλάδα in collaborazione con l’Associazione Culturale AIAL.

SEZIONE MUSICA

Musica dalla Magna Grecia

La storia che suona e incanta

Luoghi dal fascino millenario, musiche irresistibili, storie del passato e radici culturali che si consolidano per immaginare un futuro possibile, in un momento delicato della nostra esistenza collettiva. Musica dalla Magna Grecia è il festival online dell’Istituto Italiano di Cultura di Atene. Tre concerti con artisti di livello internazionale che prendono linfa dalla cultura ellenica e dalle sue infinite rappresentazioni in Italia, dai siti della Magna Grecia Siponto e Metaponto, alle città di origine greca Lecce e Matera o la regione Sicilia che di greco ha quasi tutto. Con la direzione artistica del violinista e compositore Luca Ciarla, Musica dalla Magna Grecia presenta un affascinante percorso musicale che spazia dal jazz alla canzone d’autore, con composizioni originali, improvvisazione e rivisitazioni della tradizione italiana e non solo.

CONCERTI

Suite Greco-salentina

Claudio Prima & Seme
Lecce e dintorni

l Salento è terra d’approdo, uno scrigno che si è arricchito nei secoli dell’apporto di numerose culture avvicendatesi in un’area del Sud Italia da sempre irresistibile. Da una delle terrazze più belle del centro storico di Lecce, Claudio Prima & Seme presentano musiche originali, di forte matrice mediterranea, alternate a brani in grìco, dialetto di provenienza ellenica, ancora oggi parlato nella cosiddetta Grecìa Salentina. Con Claudio Prima, voce e organetto, Vera Longo e Paola Barone al violino, Marco Schiavone al violoncello, Vito De Lorenzi alle percussioni, la danzatrice Stefania Mariano e con Emanuele Licci, chitarra e bouzouki.

 

Morricone Docet

Artisti Violipiano Music

Siponto e siti vari

L’Italia è il paese della musica ed Ennio Morricone ne è stato la sua punta di diamante, al fianco dei grandi compositori del passato. Dalla pugliese Siponto, uno degli insediamenti più settentrionali della Magna Grecia, il violinista Luca Ciarla presenta un “pugno” di artisti degno delle indimenticabili colonne sonore del grande Maestro. In collegamento il pianista Antonio Artese dalla Toscana, il duo con la cantante Daniela Spalletta e il contrabbassista Alberto Fidone dalla Sicilia, l’arpista e cantante Giuseppina Ciarla dalla Florida (Usa) e il duo con il flautista Fabio Mina e il percussionista Francesco Savoretti dalle Marche.

 

South by South

Javier Girotto e Vince Abbracciante

Matera & Metaponto

Dal Sud Italia al Sud America, dalla Basilicata a Buenos Aires A/r. Il duo con il fisarmonicista pugliese Vince Abbracciante e il sassofonista argentino Javier Girotto, di chiare origini italiane e da tanti anni eccellenza del jazz italico, propone musiche originali che inseguono nuovi orizzonti tra il jazz, la tradizione popolare italiana e il tango. Improvvisazione libera e scrittura neoclassica, stralci malinconici e raffinatezza espressiva nel loro universo musicale che si rivolge tanto all’anima quanto al pensiero introspettivo. In concerto dalla bellissima Casa Cava di Matera e dal sito di Metaponto, in collaborazione con l’Onyx Jazz Club.

Informazioni

Data: Da Ven 9 Ott 2020 a Mer 9 Dic 2020

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura, Ambasciata d'Italia in Grecia

In collaborazione con : AIAL Leros

Ingresso : Libero


Luogo:

online

1010