Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ΦΘΙΝΟΠΩΡΟ ALL’ITALIANA ONLINE - TEATRO

Data:

09/10/2020


ΦΘΙΝΟΠΩΡΟ ALL’ITALIANA ONLINE - TEATRO

ΦΘΙΝΟΠΩΡΟ ALL’ITALIANA ONLINE

[una rassegna virtuale di cultura made in italy]

L’Ambasciata d’Italia in Grecia e l’Istituto Italiano di Cultura di Atene vi invitano a trascorrere l’autunno con una rassegna di iniziative virtuali dedicate al Made in Italy in ambito culturale, organizzata nel contesto dell’iniziativa Tempo Forte Italia-Ελλάδα in collaborazione con l’Associazione Culturale AIAL.

SEZIONE TEATRO

Andiamo a teatro con Pippo Delbono

quattro rappresentazioni teatrali d’avanguardia (Vangelo, Orchidee, Dopo la battaglia, Questo buio feroce) proposte dalla ERTfondazione, ed un backstage d’eccezione che si autonomizza in documentario d’Autore realizzato da Mario Brenta e Karine De Villers

A TEATRO CON PIPPO DELBONO

Pippo Delbono, autore, regista di teatro e cinema, attore, tra le personalità più apprezzate nel panorama contemporaneo teatrale, ha preso parte al cartellone #laculturanonsiferma – presentato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con ERT – rendendo disponibili alcuni spettacoli del repertorio della Compagnia Pippo Delbono che raccontano, attraverso un arco di dieci anni circa, il suo teatro e i suoi progetti.
Un tratto distintivo delle sue opere è la partecipazione di persone provenienti da situazioni sociali di emarginazione, diventati membri stabili del gruppo di lavoro dando vita a un’esperienza scenica unica: una commistione poetica di immagini, scrittura originale, musica e danza. Questi lavori hanno avuto un percorso di lunghe tournée in tutto il mondo con teatri pieni e oggi, in via straordinaria, sarà possibile vederli in versione integrale dalle proprie case.
Il progetto di diffusione degli spettacoli ha preso ora una nuova forma, decisamente ambiziosa. Torniamo a mettere a disposizione del pubblico di tutto il mondo alcuni spettacoli del repertorio.

 

Corpo a Corpo

Mario Brenta e Karine de Villers

Dalla scena allo schermo non c’è che lo spessore di una tela. Ma su questa tela bianca molteplici universi s’intrecciano e si giustappongono dando vita ad uno spettacolo cinematografico autonomo, a sé stante che trae origine, senza bisogno di un testo scritto, dalle improvvisazioni degli attori durante le prove di Orchidee di Pippo Delbono – le orchidee, questi fiori nello stesso tempo veri e falsi, come la nostra epoca d’altronde. Ed è attraverso il corpo di questi attori dal fisico e dal carattere singolare che il film tocca l’emozione. Nudo, arrampicato su dei tacchi a spillo, mezzo-uomo mezzadonna, il corpo diviene l’oggetto di uno sguardo che scava nel profondo dell’immaginazione e del desiderio…

Informazioni

Data: Da Ven 9 Ott 2020 a Mer 9 Dic 2020

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura, Ambasciata d'Italia in Grecia

In collaborazione con : AIAL Leros

Ingresso : Libero


Luogo:

online

1009