Questo prequel della serie madre Il commissario Montalbano ha come oggetto le esperienze e le indagini vissute da Salvo Montalbano in giovane età, periodo in cui ha incominciato a diventare il personaggio che il pubblico ha poi conosciuto. In questi anni Montalbano inizia a capire di chi fidarsi e da chi guardarsi le spalle e inizia a capire come rapportarsi con la mentalità criminale della sua terra.
Con il passare del tempo Montalbano è riuscito a costruire un affiatato gruppo con Giuseppe Fazio, Catarella e soprattutto con Mimì Augello, comprendendo ogni giorno sempre più le dinamiche criminali dell’isola anche grazie a Carmine Fazio, ormai in pensione, che di tanto in tanto è pronto a consigliarlo nelle sue indagini.
Sul piano personale ha parzialmente riallacciato i legami con il padre e porta avanti una solida relazione con Livia Burlando, architetto genovese conosciuta nei mesi precedenti e con cui è in procinto di convolare a nozze, nonostante Salvo non resti indifferente a Stella, direttrice della banca cittadina con cui nasce un reciproco sentimento.
elenco episodi
1 - L’UOMO CHE ANDAVA APPRESSO AI FUNERALI (dal 25.1 al 21.3)
2 - LA STANZA NUMERO DUE (dal 1.2 al 28.3)
3 - MORTE IN MARE APERTO (dal 8.2 al 4.4)
4 - LA TRANSAZIONE (dal 15.2 al 11.4)
5 - IL LADRO ONESTO (dal 22.2 al 16.4)
6_UN’ALBICOCCA (dal 1.3 al 16.4)
Scheda tecnica
Serie tv in onda su RAI-1 dal 14.9 al 19.10.2015
Soggetto: Andrea Camilleri
Regia: Gianluca Maria Tavarelli
Interpreti: Michele Riondino, Alessio Vassallo, Sarah Felberbaum, Andrea Tidona