Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Log in Italy - III Athens Fashion Film Festival

Data:

25/02/2021


Log in Italy - III Athens Fashion Film Festival

III Athens Fashion Film Festival

I fashion film sono il nuovo mezzo utilizzato dalla moda e dal design per esprimersi nel complesso ambiente digitale attuale. In questi cortometraggi, le arti visive si uniscono alla musica e alla narrazione etica e poetica, per “raccontare la storia” dell’azienda in maniera profondamente artistica, trasmettendo al contempo le più recenti tendenze dell’arte cinematografica, proposte da registi di talento ed innovativi.
Il festival è centrato su questa specifica categoria di filmati ed è alla sua terza edizione. Intende costituire un raduno di rinomati creativi e professionisti dei settori della moda, del cinema, dell’arte e dell’ambiente. È pienamente inserito nel circuito dei festival internazionali di fashion film, che raggiunge in atto più di 40 paesi in tutto il mondo.
Il programma del festival comprende quest’anno una sezione di filmati in concorso, che presenterà i cortometraggi e documentari più interessanti della produzione attuale nell’ambito del fashion film, una sezione di documentari e lungometraggi in connessione con il mondo della moda, tavole rotonde e masterclass. L’obiettivo che si ripropone è di offrire agli addetti ai lavori una panoramica delle più recenti tendenze, e parallelamente di presentare al grande pubblico l’affascinante rapporto tra le industrie del cinema e della moda.

Trovate maggiori informazioni, programma del festival ed accesso ai filmati nel sito del festival (disponibile a partire dal 21 febbraio).

Webinars

Materiali di scena ed effetti speciali: la scultura al servizio del sogno

Andrea Leanza, trucchi di scena

Lungi dal limitarsi al semplice arricchimento dello scenario, l’arte dei trucchi di scena si basa oggi sulla creazione di forme ex novo.

sabato  27.02 – 13:00 Online


Scenografia: un’opera d’arte

Dimitri Capuani, scenografo

Nel corso di questo webinar, Capuani racconta come la sua formazione e le sue esperienze lavorative lo hanno portato a lavorare ad alcune famose produzioni…

domenica  28.02 – 11:30 Online

Feature Films

The best offer
Giuseppe Tornatore, 2013 – 131’

Si potrebbe considerare un film sull’arte, una sublimazione dell’amore, ma anche un’opera sull’amore considerato un’opera d’arte.

Virgil Oldman è un uomo colto e solitario la cui riluttanza a frequentare gli altri, e in particolare le donne, è pari soltanto all’ossessione con cui pratica la professione di antiquario. Egli non è mai stato vicino a un altro essere umano, neppure a Robert, il suo migliore amico, un giovane, talentuoso restauratore di automi meccanici di qualsiasi epoca. Il giorno del suo sessantatreesimo compleanno, Virgil riceve la telefonata di una giovane donna che gli chiede di occuparsi della vendita di alcuni cimeli di famiglia.

dal 25.02 al 01.03 Online

Valentino, The last Emperor
Matt Tyrnauer, 2009 – 96’

Il mondo del glamour di Valentino viene mostrato attraverso lo sguardo di Matt Tyrnauer, corrispondente speciale di Vanity Fair. La troupe dal giugno 2005 al luglio 2007 ha girato circa 250 ore. Si tratta di un documentario decisamente interessante e non solo per chi si occupa di alta moda o di personaggi della jet society. Ne esce infatti un ritratto complesso di quello che è stato davvero un ‘imperatore’. Tyrnauer riesce a offrire allo spettatore l’immagine di un grande creatore di moda seguendolo nel processo di realizzazione dei suoi capolavori di stoffa cogliendone le intuizioni geniali così come gli improvvisi mutamenti d’umore.

dal 25.02 al 01.03 Online

Gli anni più belli
Gabriele Muccino, 2020 – 129’

Roma, primi anni Ottanta. Giulio, Paolo e Riccardo hanno 16 anni e tutta la vita davanti. Giulio e Paolo sono già amici, Riccardo lo diventa dopo una turbolenta manifestazione studentesca, guadagnandosi il soprannome di Sopravvissuto. Al loro trio si unisce Gemma, la ragazza di cui Paolo è perdutamente innamorato. In realtà tutti e quattro dovranno sopravvivere a parecchi eventi, sia personali che storici: fra i secondi ci sono la caduta del muro di Berlino, Mani Pulite, la “discesa in campo” di Berlusconi e il crollo delle Torri Gemelle, per citarne solo qualcuno. E dovranno imparare che ciò che conta veramente sono “le cose che ci fanno stare bene” e che certi amori – così come certe amicizie – “fanno giri immensi e poi ritornano”.
dal 25.02 al 01.03 Online

I racconti del costume
Rachele Masci, 2021 – 60’

Ci sono abiti che sono entrati nella storia dell’iconografia del cinema mondiale. Cosa sarebbe Il Gattopardo se Claudia Cardinale non fosse stata stretta in quel corpetto disegnato da Piero Tosi? E la prima immagine che viene in mente de La grande bellezza non sono proprio le giacche monocromo di Jep Gambardella, il re delle feste? Eppure in pochi si rendono davvero conto dell’importanza del lavoro dei costumisti del cinema, “il lavoro c’è ma non si vede”. Un documentario alla scoperta di quel lavoro, sapendo bene che il linguaggio cinematografico è prevalentemente visivo, fatto di primi e primissimi piani, di dettagli che danno valore a una giacca, a un guanto, a un cappello.

dal 25.02 al 01.03 Online

Fashion Films

Nell’ambito delle numerose categorie comprese nel festival, una è espressamente dedicata all’Italia. Nella categoria ITALIAN FILMS sono riuniti 34 Fashion Films che sono stati realizzati da un regista italiano, che riguardano un’azienda di moda italiana, o che siano stati ambientati in una location italiana.
Cliccando sull’immagine o sul titolo del filmato, si accede a scheda tecnica, gallery, sinossi e presentazione del relativo filmato.
Tovate le informazioni per accedere ai filmati nella pagina How to watch films della piattaforma che ospita il festival.

 

 

Informazioni

Data: Da Gio 25 Feb 2021 a Lun 1 Mar 2021

Organizzato da : Athens Fashion Film Festival

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura, Ambasciata d'Italia in Grecia, Aial Leros

Ingresso : Libero


Luogo:

online

1060