Il Comune di Atene, l'Istituto italiano di Cultura di Atene ed Urban Act continuano il progetto di riqualificazione urbana tramite la realizzazione di murales nello spazio del parco della via Salonicco, di fronte Tecnopolis. Ai murales già realizzati si aggiunge quest'anno la proposta dell'artista italiano Demetrio Di Grado.
Demetrio Di Grado, visual Artist siciliano, da anni si occupa di street art coniugando l'arte del collage a quella fuori scala del murales. Nasce così lo Street Collage che ha reso Demetrio uno degli artisti più riconoscibili e attivi del panorama italiano. L'artista siciliano realizzerà il 22 agosto la sua opera che fa parte della serie ancora inedita "Ricominciare dalla Fine" che, nelle intenzioni di Di Grado rappresenta una lettura del tema del paesaggio antropico e architettonico in cui uomini, donne, bambini costruiscono paesaggi le cui entità fisiche, di qualsiasi natura esse siano, si alternano rigenerandosi in altre forme e producendo nuove connessioni in un confronto serrato a tratti drammatico su problematiche più contemporanee e rivolte alla società mettendo in gioco tematiche come l'ambiente, la politica e il futuro.
Scrive il curatore del progetto, Francesco Piazza “Un'architettura talmente illogica da sconvolgere, paradossalmente, per coerenza e attaccamento alla realtà innescando un corto circuito tra ciò che viviamo e ciò che abbiamo vissuto. Un loop temporale in cui ogni cosa si ripete sotto forme differenti e che esprime la propria verità negando le più ferree regole della sintassi artistica per crearne sempre di nuove e sorprendenti, fino a raggiungere quella pulizia compositiva che ne giustifica l'azzardo letterario e lo sguardo verso un mondo tutto da ri-costruire.”
Il pubblico potrà seguire la realizzazione dell'opera rispettando tutti i protocolli sanitari.