Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Animasyros Festival Internazionale del Cinema di Animazione

Data:

22/09/2021


Animasyros Festival Internazionale del Cinema di Animazione

L'Istituto Italiano di Cultura di Atene presenta Animasyros 2021 Festival Internazionale del Cinema di Animazione, che si svolgerà dal 22 al 26 settembre 2021, per il secondo anno, in formato phygital. Proiezioni, laboratori didattici, un’agora, discussioni aperte e molti altri eventi si svolgeranno per il 14° anno nell’isola di Syros e attraverso una speciale piattaforma digitale, disponibile attraverso il sito web www.animasyros.gr. Gli eventi dell’agora, invece, che torna per il settimo anno, saranno trasmessi in diretta tramite il canale YouTube di Animasyros. Il Festival è co-organizzato con il Comune di Syros Ermoupolis, la Regione dell'Egeo Meridionale e la Rappresentanza in Grecia della Commissione Europea.

L'evento di quest'anno, sotto l’egida della Commissione "Grecia 2021", ha riunito più di 4000 film di autori famosi e giovani. 180 film da ogni angolo del globo, sette programmi in concorso, due importanti tributi rendono il festival uno tra i venti più grandi del genere al mondo.


Tributi


Il tema annuale di Animasyros 2021, in occasione del 200° anniversario della Rivoluzione greca, è dedicato al concetto di Libertà. Il tributo alla Libertà è organizzato in collaborazione con il 44° Festival Internazionale del Cortometraggio Drammatico e ci porta in giro per il mondo, dalla Cina alla nostra vicina Turchia. Premiati cortometraggi e lungometraggi, candidati all'Oscar, e proiettati nei più grandi festival del mondo, come l'Annecy International Animated FilmFestival, saranno presentati per la prima volta al grande pubblico in Grecia. Temi ispirati al concetto di libertà fisica e sociale varieranno dalla reclusione nei campi di concentramento, alla libertà politica nei regimi autoritari, alla repressione poliziesca, alla rivoluzione sociale, alla lotta per i diritti LGBTQI+, all'uguaglianza di genere, alla libertà riproduttiva e persino alla libertà di indipendenza animale e familiare.


Il secondo grande tributo di Animasyros, MedAnima, presenta attraverso quasi 30 film di animator mediterranei e si concentrerà sulla diversità dell'animazione mediterranea, proiettando film dalla Spagna e da Gibilterra al Libano. All’interno dell’Agora, offrirà, invece, l'opportunità agli artisti di presentare le loro opere, di sviluppare relazioni di rete, tra di loro e con i rappresentanti del suo settore dell’ industria creativa e trovare un terreno adatto per i coproduttori.

Programmi tematici


I temi di quest'anno sono l'ambiente, il tema delle donne e la musica che include video musicali animati di artisti famosi come St Vincent e Paul McCartney.


Nelle sezioni in corcorso sono comprese una sezione concorsi internazionali del festival, una sezione per studenti, una sezione TV & Custom Movies con episodi TV, spot pubblicitari e videoclip, un programma per bambini K.ID.S, una sezione greca, una sezione Animapride e all'interno di #thisIsEU - European Values, dei film con le stesse tematiche, su ambiente, migrazione, parità di genere, corruzione e diversità.

Ci saranno inoltre un'agora, dei programmi educativi e tantissimi altri eventi paralleli.

Quest'anno, presidente della commissione della sezione competizione è l'italiana Kim Noce.

 

Informazioni utili

La prenotazione avviene online tramite Eventbrite.com ed è essenziale per le proiezioni all'Apollo Theater.

La piattaforma di proiezione digitale, così come il livestream per gli eventi dell'Agora sono disponibili sulla pagina principale di www.animasyros.gr.

Website: www.animasyros.gr
Social Media: Animasyros @ facebook, twitter, instagram, vimeo, youtube
hashtag: #Animasyros 2021
per il Making di Animasyros 13 qui: https://vimeo.com/animasyros

Informazioni

Data: Da Mer 22 Set 2021 a Dom 26 Set 2021

Ingresso : Libero


Luogo:

Syros e online

1093