Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

MicroDanze di Aterballetto ad Atene

Data:

09/10/2021


MicroDanze di Aterballetto ad Atene

MicroDanze, l’articolato progetto della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto tra danza, arte visiva, arte pubblica e realtà virtuale, debutta (per quanto riguarda la dimensione “espositiva”) ad Atene il 9 e 10 ottobre, presso alcuni luoghi culturali significativi della città: Greek National Opera / Stavros Niarchos Cultural Center, l’Acropolis Museum e l’EMST Museum.

L’ideazione del progetto è del direttore generale e della programmazione Gigi Cristoforetti, le coreografie di Norge Cedeño Raffo, Francesca Lattuada, Pietro Marullo, Fernando Melo, Angelin Preljocaj, Roberto Zappalà, Diego Tortelli, Saul Daniele Ardillo, Philippe Kratz, Ina Lesnakowski, Roberto Tedesco, Hélias Tur-Dorvault.

In occasione delle date nella capitale greca si aggiungono alle 12 MicroDanze della Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto altre 9 creazioni di coreografi e danzatori greci, con il coordinamento artistico del Balletto dell’Opera di Atene, diretto da Konstantinos Rigos. Tra i vari artisti impegnati per parte greca, si segnalano Lenio Kaklea, Cecilia Bengolea, Yiannis Nikolaidis e lo stesso Rigos. Prende così vita un percorso composto da 21 creazioni che celebra i 200 anni dalla rivoluzione del 1821 che portò all’indipendenza greca.

Il percorso espositivo delle 12 MicroDanze della Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto è curato dal regista Fabio Cherstich.

MicroDanze, coprodotto dalla Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia, fa parte del progetto An Ideal City, co-finanziato da programma Europa Creativa dell’Unione Europea e sviluppato dalla Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto in partnership con Greek National Opera di Atene e Les Halles de Schaerbeek di Bruxelles.

La premiere mondiale ad Atene è sostenuta da: Mic, Ministero della Cultura, Direzione Spettacoli, dall'Ambasciata di Italia ad Atene e dall'Istituto Italiano di Cultura nell'ambito dell'iniziativa Tempo Forte.

Per maggiori informazioni: https://www.aterballetto.it/evento/microdanze-atene-aterballetto-an-ideal-city/2021-10-09/.

Informazioni

Data: Da Sab 9 Ott 2021 a Dom 10 Ott 2021

Ingresso : Libero


Luogo:

Greek National Opera / Stavros Niarchos Cultural Center, l’Acropolis Museum e l’EMST Museum

1103