Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

L'Accademia Teatro alla Scala di Milano nello storico Teatro Lirico Apollo di Ermoupolis, Syros

Data:

11/11/2021


L'Accademia Teatro alla Scala di Milano nello storico Teatro Lirico Apollo di Ermoupolis, Syros

157 anni dopo l'inaugurazione del Teatro Apollo di Ermoupoli, avvenuta con la messinscena del “Rigoletto” di Giuseppe Verdi, l'11 novembre 2021 si terrà un prestigioso evento culturale con l’Accademia Teatro alla Scala di Milano.


Una collaborazione tra il Comune di Syros-Ermoupolis e l'Istituto Italiano di Cultura di Atene che ha visto il supporto della Regione Egeo Meridionale e dell'Ambasciata d'Italia in Grecia nell’ambito dell’iniziativa culturale di Tempo Forte e delle celebrazioni del 200° anniversario della Rivoluzione greca.
Questo grande evento con gli eccellenti artisti dell'Accademia, Noemi Muschetti, soprano, Paolo Antonio Nevi, tenore, Paul Grant, baritono, Athanasios Paisiou, pianoforte, costituisce una tappa fondamentale per l’isola di Syros e mira a sviluppare forti legami tra i due teatri lirici.


L'ingresso è gratuito per il pubblico e sarà trasmesso in diretta streaming per coloro che non potranno essere presenti.

Sindaco di Syros - Ermoupolis, Sig. Nikolaos Livadaras:
"La nostra collaborazione con l’Accademia Teatro alla Scala di Milano è una pietra miliare per la cultura di Syros. Proviamo grande gioia e soprattutto emozione, perché i nostri grandi sforzi hanno dato i loro frutti, anche nel bel mezzo della crisi sanitaria, dove tutto diviene incerto. L'11 novembre inauguriamo questa grande collaborazione, ospitando sul palco del nostro storico Teatro il concerto di punta dei maestri dell'Accademia Teatro alla Scala. Questo evento, da un lato, sancisce i legami del teatro lirico Apollo con il “tempio” dell'Opera in Europa e dall'altro apre la strada a nuove sinergie e nuove esperienze artistiche, che faranno decollare la tradizione lirica della nostra isola.
Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato di valore storico e artistico sostenendo un progetto difficile ed impegnativo, ovvero l'Ambasciata d'Italia e l'Istituto Italiano di Cultura di Atene, nonché la Regione dell'Egeo Meridionale. Vive congratulazioni all’Assessore alla a Cultura, Sig.ra Aliki Leontariti e a tutto l'Assessorato alla Cultura del nostro Comune, per tutti i loro sforzi affinché la nostra visione per il futuro culturale di Syros prenda forma.
Chiudo con la promessa che questo sarà solo l'inizio di quanto di meraviglioso arriverà sul palco del nostro importante Teatro.

 

Programma

D. Cimarosa IL MATRIMONIO SEGRETO Cara, non dubitar Noemi Muschetti, soprano Paolo Antonio Nevi, tenor
G. Donizetti L’ELISIR D’AMORE Come Paride vezzoso Paul Grant, baritone

G. Rossini IL BARBIERE DI SIVIGLIA Ah! Qual colpo inaspettato… Zitti, zitti Noemi Muschetti, soprano, Paolo Antonio Nevi, tenor, Paul Grant, baritone

G. Donizetti LA FILLE DU RÉGIMENT Il faut partir, Noemi Muschetti, soprano

G. Bizet LES PÊCHEURS DE PERLES Au fond du temple saint Paolo Antonio Nevi, tenor, Paul Grant, baritone
G. Verdi FALSTAFF Pst, pst, Nannetta! Vien qua!... Torno all’assalto Noemi Muschetti, soprano Paolo Antonio Nevi, tenor
C. Gounod FAUST Avant de quitter ces lieux Paul Grant, baritone

G. Puccini GIANNI SCHICCHI Firenze è come un albero fiorito Paolo Antonio Nevi, tenor

G. Puccini GIANNI SCHICCHI O mio babbino caro Noemi Muschetti, soprano

G. Donizetti L’ELISIR D’AMORE Caro Elisir, sei mio… Tran, tran Noemi Muschetti, soprano Paolo Antonio Nevi, tenor Paul Grant, baritone

Per maggiori informazioni https://apollontheater.gr/.

Informazioni

Data: Gio 11 Nov 2021

Ingresso : Libero


Luogo:

Teatro Lirico Apollo di Ermoupolis, Syros

1110