Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Lo Spettacolo Gelsomina Dreams a Salonicco

Data:

11/03/2022


Lo Spettacolo Gelsomina Dreams a Salonicco

Lo spettacolo «Gelsomina Dreams», per la sceneggiatura e la regia di Caterina Mochi Sismondi, coreografa e direttrice dell’associazione «blucinQue», coprodotto in collaborazione con «Cirko Vertigo», verrà presentato al Principal Club Theater venerdì 11 e sabato 12 marzo.

Sul palcoscenico lo spettatore potrà ammirare un omaggio alle immagini di Federico Fellini. Performers come Elisa Mutto, Federico Ceragioli, Alexandre Duarte, Vladimir Ježić, Ivan Ieri, Michelangelo Merlanti, Paolo Stratta e la piccola Nina Carola Stratta, accompagnati dai musicisti Nicolò Bottasso e Beatrice Zanin, si muovono in uno scenario sospeso e senza tempo, che rimanda a un set cinematografico abbandonato nel ricordo di Fellini. Lo spettacolo include luci futuristiche e paesaggi desolati, oggetti che provengono dall’universo mitico e del tutto personale di Fellini.

Lo spettacolo si basa sull’innesto del linguaggio del dance theater su quello musicale e del circo contemporaneo. La drammaturgia si basa sul sogno di Gelsomina, una giovane donna eterea e trasognata che è nel contempo una fanciulla, ma anche portatrice di sentimenti in continua evoluzione. In questo viaggio onirico tutto viene presentato allo spettatore attraverso elementi teatrali, attraverso coreografie e attraverso la magia del circo. Questa festa della cultura italiana costituisce in parallelo la chiave dell’emblematica personalità di Fellini, interpretata dalla coreografa Caterina Mochi Sismondi.

Lo spettacolo trae ispirazione dagli aspetti più umani ed emozionali del mondo di Fellini, dalla sua relazione con la moglie Giulietta Masina e dal mondo del soprannaturale di cui egli subiva il fascino. In al modo lo spettatore viene condotto per mano nella dimensione più profonda dell’inconscio. Attraverso la musica del grande Nino Rota, la poesia di Luis Borges, il ritmo e l’allegoria trovano il fertile terreno che meritano. Qui, l’elemento femminile e quello maschile si fondono in uno solo e le emozioni sembrano fluide, con continui sbalzi e punti sensibili. Qui, il dialogo tra scienza e linguaggio si pone l’obiettivo di perlustrare questi mondi paralleli e in questo senso attirerà la curiosità di tutti.

Lo spettacolo è stato selezionato dal Ministero Italiano degli Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) in collaborazione con il Ministero Italiano dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Mibact), tra 20 produzioni artistiche originali di danza, teatro e circo contemporaneo.

CAST TECNICO E ARTISTICO:
Regia: Caterina Mochi Sismondi
Performers: Elisa Mutto, Alexandre Duarte, Federico Ceragioli, Vladimir Ježić, Ivan Ieri & Michelangelo Merlanti
Con la partecipazione di: Nina Carola Stratta, Paolo Stratta
Luci: Massimo Vesco
Musiche, effetti sonori e violoncello: Beatrice Zanin
Musiche, violino, tromba e tastiere: Nicolò Bottasso
Musiche: Georges Serge Gainsbourg, Ivanovitch Gurdjieff, Casimir Oberfeld, Charles-Louis Pothier, Nino Rota, Albert Willemetz
Fonico: Davide Boido
Costumi: Federico Bregolato & Carla Carucci
Fotografie: Andrea Macchia
Produzione: blucinQue in co-production with Cirko Vertigo Foundation
Testi ispirati: Poesie di Luis Borges
Immagini ispirate: The cinematographic world of Federico Fellini

Il progetto è realizzato con il patrocinio del Ministero Italiano degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, e il sostegno dell’Ambasciata d’Italia in Atene e dell’Istituto Italiano di Cultura di Atene.

Info:
«Gelsomina Dreams» / Uno spettacolo-ode a Federico Fellini
Venerdì 11 alle 21:00
Sabato 12 marzo alle 18:00 & alle 21:00 (doppio spettacolo)
Principal Club Theater, 26is Oktovriou 15, Zona FIX
Biglietti: Prevendita 12€ con viva.gr, all’ingresso 15€

Potrete trovarci presso:
www.principalclub.com
www.facebook.com/principalclub
www.twitter.com/principalclub
www.instagram.com/principal_club
* Viene severamente applicato il protocollo sanitario riguardante concerti/spettacoli in spazi chiusi per contrastare la diffusione della COVID-19. Ingresso consentito esclusivamente previa esibizione di documento d’identità valido e di certificato di vaccinazione o guarigione.

Informazioni

Data: Da Ven 11 Mar 2022 a Sab 12 Mar 2022

In collaborazione con : Principal Club Theater

Ingresso : Libero


Luogo:

Salonicco, Principal Club Theater

1125