Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

CINEPELAGOS - Il cinema italiano contemporaneo a Igoumenitsa

Data:

06/12/2022


CINEPELAGOS - Il cinema italiano contemporaneo a Igoumenitsa

Cinepelagos

Il cinema italiano contemporaneo a Igoumenitsa

Un viaggio immaginario in Italia alle porte del Natale

Museo Archeologico di Igoumenitsa, sala S. Dakaris, 6-9 dicembre

 

Per il secondo anno dopo la fortunata inaugurazione del 2021, si svolge a Igoumenitsa la rassegna "Cinepelagos – Notti di cinema italiano", realizzata con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura e dell’Ambasciata d'Italia ad Atene, in collaborazione con il Comune di Igoumenitsa, la Soprintendenza alle Antichità della Tesprozia e l'Associazione degli Amici del Museo Archeologico di Igoumenitsa e dei Siti Archeologici della Tesprozia, e organizzato da Myth Euromed. L'azione rientra nel programma bilaterale Italia-Grecia Tempo Forte.

Il programma di Cinepelagos si concentra sul cinema italiano contemporaneo allo scopo di mettere in luce le sfaccettate dinamiche della produzione filmica di oggi, fornendo così un quadro completo della creatività italiana attuale, con film recenti - girati tra il 2018 e il 2021 - e di alto valore artistico.

Bellezza nella bellezza è il motto dell'edizione di quest'anno di Cinepelagos, un'iniziativa che vuole andare oltre la semplice proiezione di film, unendo le tendenze contemporanee del cinema italiano e il patrimonio culturale della Grecia, creando così un'opportunità di promozione e internazionalizzazione reciproca, in uno sforzo congiunto nel nome della cultura.

A Igoumenitsa, simbolica e reale porta della Grecia per gli italiani e non solo, verranno presentati film di rilievo, che certamente parlano italiano (con sottotitoli in greco), ma raccontano storie di tutti e senza tempo.

 

I film in programma:

 

- 06.12 ~ ore 20.00: Una storia senza nome (Roberto Andò)

Noir 2018 | Colore | Durata: 110'

Valeria lavora come segretaria di un produttore cinematografico e allo stesso tempo come ghost writer. Un giorno incontra un misterioso poliziotto in pensione che le racconta la storia di un crimine, ma lo scenario si rivela pericoloso. La "storia senza nome" riguarda l’oscuro furto di un famoso dipinto di Caravaggio da parte della mafia a Palermo nel 1969.

 

- 07.12 ~ ore 20.00: Comedians (G. Salvatores)

Commedia 2021 | Colore | Durata: 96'

Sei disincantati aspirant comici si apprestanto a esibirsi per la prima volta in un club, dove sarà selezionato per partecipare a un programma TV. Le loro riflessioni e i loro dilemmi aprono la strada a una riflessione più ampia sul significato del riso e della commedia ai nostri giorni. Dal regista premio Oscar G. Salvatores, con celebri comici italiani.

 

- 08.12 ~ ore 20.00: Tutto il mio folle amore (Gabriele Salvatores)

Drammatico 2019 | Colore | Durata: 97'

Del premio Oscar Gabriele Salvatores. Il film racconta la storia del sedicenne Vincent, che soffre di autismo e vive con la madre Elena e il suo compagno Mario. Willy, il padre naturale, noto anche come "Domenico Modugno della Dalmazia", trova finalmente il coraggio di incontrare il figlio che non ha mai visto e capisce che il ragazzo non è quello che immaginava. Insieme iniziano un viaggio on the road in cui si scopriranno a vicenda.

 

- 09.12 ~ ore 20.00: Il cattivo poeta (Gianluca Jodice)

Storico, biografico 2020 | Colore | Durata: 106'

Durante il fascismo, a soli 29 anni, Giovanni Comini si troverà obbligato a gestire una missione delicata: vigilare il poeta Gabriele D'Annunzio, che agli occhi del Duce è sempre più irrequieto e pericoloso. Sarà una vera sfida per il protagonista, soprattutto a causa il rispetto incrollabile e riverente che prova per il poeta.

 

Museo Archeologico, sala S. Dakaris, dal 6 al 9 dicembre, alle ore 20:00.

I film saranno proiettati in italiano con sottotitoli in greco.

Ingresso libero con posti limitati assegnati secondo ordine di arrivo.

 

Informazioni

Data: Da Mar 6 Dic 2022 a Ven 9 Dic 2022

Orario: Dalle 20:00 alle 23:00

Organizzato da : Myth Euromed

Ingresso : Libero


Luogo:

Museo Archeologico di Igoumenitsa

1176