Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Presentazione del libro "Portolago e dintorni" - Leros 3 dicembre 2022

Data:

03/12/2022


Presentazione del libro

L'associazione culturale AIAL - Associazione Italiana Amici di Leros è lieta di invitarvi alla presentazione, in greco, del volume “Portolago e dintorni”, appena pubblicato in due lingue presso l’editore ETPbooks di Atene.

 

Il volume, che costituisce una fonte di grande importanza e contribuisce a valorizzare alcuni aspetti del patrimonio storico ed architettonico dell'isola di Leros, retaggio culturale dei trent'anni di amministrazione italiana del Dodecanneso, si propone di raccogliere alcuni tra i contributi ritenuti più significativi per l’approfondimento di alcuni aspetti del patrimonio storico e architettonico dell’isola.
Vengono tratteggiati eventi principali che hanno segnato l’evoluzione dell’isola nel più vasto contesto dell’arcipelago, sottolineandone gli avvenimenti peculiari che la hanno caratterizzata specie nel periodo post-bellico.
E vengono evidenziati alcuni aspetti edilizi ed urbanistici di Portolago, inquadrandone lo stile razionalista adottato che ne coniuga l’avanguardia architettonica con lo spirito vernacolare mediterraneo. I contributi selezionati comprendono sia argomenti di critica architettonica e urbanistica (A. Giglio) sia contributi con spiccata valenza storica (N. Pitsinos, G. Pellicciari).
Completa il volume il capitolo dedicato all’edilizia militare (la cui presenza è particolarmente rilevante in funzione del livello strategico assunto dall’isola negli anni ’20), alcuni resti della quale costituiscono un vero e proprio “museo en plein air”.

La presentazione avrà luogo sabato 3 dicembre alle 19:00 presso il Piccolo Teatro della Filodrammatica ad Ag. Marina, Leros.

Interverranno: l’editore Enzo Terzi, l’architetto Neilos Pitsinos, lo scrittore Dimitris Kostopoulos. L’attore Nicos Phocas leggerà alcuni brani di Virgilio Spigai inclusi in uno dei contributi. Coordinatore dell’evento: il curatore del volume Enzo Bonanno

Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata all'evento.

 

Informazioni

Data: Sab 3 Dic 2022

Orario: Dalle 19:00 alle 21:00

Organizzato da : Associazione Italiana Amici di Leros

In collaborazione con : ETPbooks

Ingresso : Libero


Luogo:

Piccolo Teatro della Filodrammatica ad Agia Marina, Leros

1175