Mostra Levante
Mostra itinerante di manifesti di Lucio Schiavon da Venezia alla Grecia
27 maggio - 3 giugno 2023
Casa del Bailo - Chalkida
Giunta alla sua terza tappa in terra greca dopo Corfù e Roviès, la mostra dedicata agli infiniti ponti che uniscono Venezia e la Grecia verrà inaugurata il 27 maggio alle 19:00 a Chaldika, presso la Casa del Bailo (οικία του Βαΐλου), nel cuore della veneziana Negroponte.
L’esposizione dell’illustratore e graphic designer veneziano Lucio Schiavon, è promossa dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’Ambasciata d’Italia ad Atene, all’interno del programma bilaterale Tempo Forte ed è ideata e curata da Myth euromed. A Chaldkida, contribuiscono alla sua realizzazione la Federazione del commercio e dell'imprenditoria di Evia e la Soprintendenza alle Antichità locale.
Lucio Schiavon, illustratore e graphic designer nato a Venezia, ha collaborato, tra gli altri, con Biennale di Venezia, Swatch, UNICEF, Agenzia Armando Testa. Illustra libri per le case editrici Einaudi, Nuages, Topipittori e ha esposto alla Fondazione Bevilacqua La Masa. Ha vinto l’International Motion Art Award di New York e l’Interfilm Festival Short Movie di Berlino 2015 con due diversi cortometraggi in animazione.
Sono esposte sia le opere di Schiavon di concezione veneziana, nate col progetto Linea1 nell’ambito delle celebrazioni per i 1600 anni di Venezia, che per la prima volta escono dai confini italiani, sia manifesti nuovi, dedicati a personaggi greci storicamente legati alla Serenissima. Un ponte verso Levante, che sotto forma di mostra itinerante vuole illuminare il patrimonio comune che lega la Grecia e Venezia, superando barriere e confini attuali per mezzo di stili e gesti artistici totalmente contemporanei – come quelli di Schiavon.
Levante è anche un progetto di cooperazione a cavallo tra le due sponde, cui partecipano anche l’associazione culturale trevigiana CLAB, la rassegna internazionale Treviso Comic Book Festival e il blog di lifestyle My Greek Salad.