Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Gianfrancesco Iacono al Festival AnimaSyros

Data:

23/09/2020


Gianfrancesco Iacono al Festival AnimaSyros

Animasyros International Festival, Syros 23-27/09/20

Partecipazione italiana del regista Gianfrancesco Iacono al Festival Anima Syros con il film di animazione “Il tuffo di Marianna”

Data di proiezione: 25.09.20 ore 22:20 INTERNATIONAL PANORAMA VI  Marianna’s dive [IT, 6’42”]

Gianfrancesco Iacono è nato a Palermo nel 1986. Laureato in Lettere Moderne, lavora come consulente per la Sicilia Film Commission e collabora con la Rivista del Cinematografo di Roma. Nel 2013 ha pubblicato con Nulla Die il romanzo “Sogno nella via blu”, finalista per la regione Sicilia alla prima edizione (2012) del premio letterario La Giara/Rai Eri. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni in ambito letterario e cinematografico. Dipinge e disegna per passione.

«“Il tuffo di Marianna” rappresenta il mio secondo incontro con il cinema d’animazione. Se con “Turno di notte”, il mio primo lavoro, avevo iniziato a muovere i primi passi dentro il mondo fantastico del disegno in movimento – ha commentato Iacono – con “Marianna” ho cercato di mettere a frutto l’esperienza acquisita, di ampliare l’orizzonte narrativo e di proseguire nella rappresentazione della città di Palermo secondo un’immagine inedita e lontana da facili stereotipi. Dopo la città dai toni noir del corto precedente – ha aggiunto – con Il tuffo di Marianna ho cercato di dare di Palermo un’impronta malinconica e autunnale che prende spunto, per le atmosfere e i temi, dai lavori di Wim Wenders legati alla musica degli U2, vale a dire “Il cielo sopra Berlino” e il videoclip di “Stay”, rielaborandoli entro una cornice personale». (Fonte: https://www.siciliaogginotizie.it/)

MAGGIORI INFO

 

Crediti Film

Regia: Gianfrancesco Iacono
Anno di produzione: 2020
Durata: 6' 42''
Tipologia: cortometraggio
Genere: animazione
Paese: Italia

Trailer

Sinossi: Marianna ha 14 anni ed ha appena perso il suo amore. Sconvolta e triste, la ragazzina vaga in una Palermo grigia e autunnale. Per le vie della città, si muove una figura sfuggente che pare interessarsi a tutto ciò che la gente comune ignora. Potrà un incontro inatteso restituire a Marianna un po’ di fiducia nella vita?

Informazioni

Data: Da Mer 23 Set 2020 a Dom 27 Set 2020

Organizzato da : AnimaSyros festival

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura, Ambasciata d'Italia in Grecia

Ingresso : Libero


Luogo:

Ermoupolis, Syros

1002