L’Istituto Italiano di Cultura in Atene, Ufficio Culturale dell’Ambasciata d’Italia ad Atene, è un’istituzione ufficiale dello Stato Italiano, direttamente dipendente dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che opera in virtù dell’Accordo Culturale fra Grecia e Italia firmato ad Atene l’11 settembre 1954 con la ripresa delle relazioni diplomatiche fra i due Paesi e che viene periodicamente rinnovato con un Programma Esecutivo di cooperazione culturale e scientifica di validità triennale.
Compito istituzionale dell’Istituto di Cultura è la diffusione della Cultura e Civiltà italiane, nonché la promozione della lingua italiana al fine di facilitare la conoscenza e la comunicazione fra i due popoli. Il suo obiettivo è quello di favorire e sviluppare i rapporti culturali tra l’Italia e la Grecia.
L’Istituto Italiano di Cultura è ubicato in una zona centrale di Atene, nelle vicinanze del Museo Archeologico Nazionale e proprio di fronte al Politecnico, ed ha sede in un edificio prestigioso, restaurato dal Governo Italiano a seguito del terremoto del 1999.
L’Istituto Italiano di Cultura dispone di ampi spazi nei quali organizza una grande varietà di eventi culturali contemplati nel nutrito programma di manifestazioni, seguite costantemente da un numeroso pubblico.
Secondo l’accordo culturale tra Italia e Grecia vigente dal 1954, l’Istituto Italiano di Cultura di Atene:
- promuove gli scambi tra enti, istituzioni, uffici greci con i corrispettivi italiani;
- cura e organizza eventi culturali come mostre, concerti, spettacoli e convegni in collaborazione con enti greci e italiani, sia pubblici sia privati;
- fornisce informazioni sulle borse di studio e sulle possibilità di studio in Italia;
- svolge attività didattiche organizzando corsi di lingua e cultura per adulti e ragazzi con personale altamente qualificato, corsi su tematiche settoriali, seminari di aggiornamento, esami di certificazione CELI per il conseguimento dei certificati di conoscenza della lingua italiana rilasciati dall’Università per Stranieri di Perugia.
L’Istituto Italiano di Cultura di Atene è stato intitolato ad Alberto Carlo Pisani Dossi, in arte Carlo Dossi, scrittore e diplomatico italiano.