L’Istituto Italiano di Cultura di Atene, il Museo “Casa di Elytis” e il Dipartimento di Lingua e Filologia Italiana dell’Università Nazionale e Capodistriaca di Atene sono lieti di invitarvi alla conferenza
La metafisica come fisica nella poesia di Elytis
di Paola Maria Minucci, docente di letteratura neogreca e traduttrice
Mercoledì 5 novembre, ore 19:00
Casa-Museo Elytis (Dioskouron 4 & Polygnotou, Atene)
Ingresso libero su registrazione al seguente link: https://www.elytishousemuseum.gr/event-details/omilia-e-metaphysike-os-physike-sten-poiese-tou-elyte
In questa conferenza la Prof.ssa Minucci presenta, in modo sintetico e con uno sguardo contemporaneo, alcune delle riflessioni nate nel corso degli anni della sua attività di critica e traduzione dell’opera di Elytis. Verranno esaminati in particolare i doppi schemi concettuali espressi nell’opera del poeta, che coprono sia il livello teorico-semantico che quello strutturale-poetico.
Professore associato di Lingua e letteratura neogreca all’Università La Sapienza fino al 2018, traduttrice e critica letteraria, Paola Maria Minucci ha al suo attivo numerose pubblicazioni sulla letteratura neogreca con studi comparati di poesia neogreca e poesia italiana ed europea del ‘900. Ha curato la traduzione delle opere di molti poeti del ‘900 greco (Kavafis, Elitis, Sachturis, Anaghnostakis, Dimulà, Meskos, Ganàs, Mastoraki, Lainà, Pierìs, Iliopoulou), di importanti scrittori (Vassilikòs,Tachtsìs, Sotiropulu, Valtinòs), dell’opera cinematografica di T. Anghelopoulos e, insieme ai suoi studenti, di molte canzoni di Dionissis Savvopoulos.
*L’iniziativa rientra nel contesto della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2025.