L’Istituto Ellenico per il Libro e la Cultura (ELIVIP) e il Megaron Moussikis di Atene, nell’ambito dell’iniziativa Megaron Plus e della rassegna «Scrittori, libri, idee», sono lieti di invitarvi all’incontro con lo scrittore italiano
Vincenzo Latronico
Le perfezioni
Mercoledì 21 gennaio 2026, ore 19:00
Megaron Moussikis di Atene, Sala Dimitris Mitropoulos
In italiano con traduzione simultanea in greco
Ingresso libero previo ritiro del relativo tagliando. La distribuzione dei tagliandi è disponibile anche su megaron.gr
Lo scrittore dialogherà con il Presidente dell’Istituto Ellenico per il Libro e la Cultura, Nikos Bakounakis, e presenterà i millennials, il mondo di Internet e del nomadismo digitale attraverso il suo ultimo romanzo Le perfezioni, (Bompiani, 2022) già oggetto di ampio dibattito e tradotto in tutto il mondo.
Tutti vorrebbero la vita di Anna e Tom. Una giovane coppia di nomadi digitali vive il proprio sogno a Berlino, in un appartamento luminoso pieno di piante e oggetti di design.
La loro quotidianità ruota attorno al cibo raffinato, a un’agenda politica progressista, alla sperimentazione sessuale e a feste interminabili. Una condizione ideale, condivisa da un’intera generazione che vive e respira attraverso i social network. Gradualmente, però, la perfezione si rivela monotona e i loro equilibri fragili. Gli amici tornano in patria, fanno figli, maturano. Il loro attivismo, così impeccabile in superficie, in pratica si limita a boicottare Uber, lasciare la mancia in contanti o non mangiare tonno. La loro vita, dietro le inquadrature fotografiche perfette che loro stessi costruiscono, comincia ad assomigliare a una gabbia dorata. Anna e Tom compiono passi sempre più radicali, alla ricerca di un’autenticità e di uno scopo che continuano a sfuggire loro di mano.