Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

10-11 giugno | Simposio internazionale su Umberto Eco

UMBERTO ECO banner_graph_web

Il ’“Superuomo” Umberto Eco

Simposio internazionale ad Atene

Dieci anni dalla scomparsa del grande intellettuale italiano

10 giugno 2026, ore 17.00 – Fondazione Michalis Kakogiannis

 

Professore universitario e padre della semiotica, saggista e romanziere, studioso di filosofia e intellettuale pubblico, Umberto Eco ha lasciato un’impronta indelebile nello spirito contemporaneo grazie alla sua genialità e alla sua straordinaria capacità di interpretare il mondo.

A dieci anni dalla sua scomparsa, la Fondazione Michalis Kakogiannis ospita il primo grande simposio in Grecia dedicato al pensiero e all’opera multiforme di Umberto Eco.

Il simposio internazionale, promosso dall’Associazione degli Accademici Italiani in Grecia (SEPI), si terrà mercoledì 10 giugno 2026 ad Atene.

Parteciperanno studiosi e collaboratori di Eco provenienti dall’Università di Bologna e da altri importanti atenei europei, insieme a illustri accademici greci e studiosi della sua opera. Saranno accolti interventi da studenti universitari con l’obiettivo di favorire il dialogo tra generazioni.

L’11 giugno verrà proiettato il documentario La biblioteca del mondo (A Library of the World) – Regia di Davide Ferrario – 80’ – Produzione 2023

L’evento, posto sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia ad Atene, è co-organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Atene, dal Dipartimento di Storia, Letteratura Italiana e Cultura Europea dell’Università di Atene, dalla Fondazione Michalis Kakogiannis e dal quotidiano “To Vima”.

  • Organizzato da: Fondazione Michalis Kakogiannis