Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

A Leros un mese con il cinema italiano

AIAL – Associazione Culturale Italo-Ellenica di Leros

Le nuove leve della commedia italiana

AIAL – Associazione Culturale Italo-Ellenica
in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura
19 marzo – 9 aprile 2016, di sabato alle 21:00

VI RASSEGNA “Un mese con il cinema italiano”
Le nuove leve della commedia italiana

La rassegna “Un mese con il cinema italiano”, ormai un tradizionale ed atteso appuntamento annuale nell’isola, organizzata con la collaborazione del Comune di Leros, dell’Istituto Italiano di Cultura e del cine club Theasis di Rodi e giunta alla sesta edizione, riveste quest’anno particolare importanza.

Rientrerà infatti nell’ambito della circuitazione della Rete di Cooperazione Culturale promossa dall’associazione, e costituirà la prima tappa della rassegna cinematografica “Le nuove leve della commedia italiana” che su iniziativa dell’IIC di Atene percorrerà la Grecia raggiungendo nel corso dell’anno sette diverse località.

La rassegna presenta uno scorcio del cinema d’evasione contemporaneo attraverso le opere di quattro giovani registi agli esordi, pellicole che hanno riscosso successo di pubblico e di critica, e vinto premi prestigiosi anche a livello internazionale.

Un genere di commedia molto lontana dalla classica Commedia all’italiana degli anni ’60 e ’70, scomparsa ogni traccia di satira, prima fra tutte quella sociale, sopravvive a volte una fugace satira di costume.

E anche se risulta spesso d’attualità l’ambientazione in questi decenni, gli anni della contestazione compaiono in una angolazione disimpegnata, gentili ricordi dei tempi della gioventù del nonno.

Il ciclo di proiezioni verrà inaugurato il 19 marzo alle 21:00 presso il Teatro Comunale di Lakki (Leros), e proseguirà con proiezioni settimanali fino al 9 aprile, con ingresso gratuito e sottotitoli in greco.

  • Organizzato da: AIAL - Associazione Culturale Italo-Ellenica
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura di Atene; Comune di Leros; Cineclub Theasis di Rodi