XV Settimana della lingua italiana nel mondo 2015
Concerto per pianoforte e violino
16 ottobre 2015, 19.30
Auditorium dell’Istituto
Concerto per piano e violino
INGRESSO LIBERO
Filivos Gkatzios e Maria Ismini Anastasiadou, due giovani talenti rispettivamente di 12 e 17 anni, eseguiranno musiche dal repertorio classico.
Filivos Gkatzios
Nato ad Atene nel 2003, inizia a studiare pianoforte all’età di 6 anni e prosegue ancor oggi gli studi sotto la guida della prof.ssa Alla Halapsi, con borsa di studio del Conservatorio Athenaeum Maria Kallas.All’età di 10 anni partecipa al concorso del Rhodes Internazional Music Festival vince il 1° premio guadagnandosi il titolo “Laureate”e,due anni dopo, sempre nello stesso concorso, si aggiudica il premio GrandPrix.All’età di 11 anni partecipa al IV Dionysia Trust Concorso di Pianoforte Chopin 2014 vincendo il 1° premio.E’ membro della Fondazione Internazionale giovani musicisti di talento Vladimir Spivakov. Attualmente frequenta il secondo anno di Scuola Media.
Maria Ismini Anastasiadou
Nata ad Atene nel 1998, inizia a studiare pianoforte a 6 anni e due anni dopo violino, sotto la guida del solista e maestro Vladislav Halapsis, presso il Conservatorio Protoporia.Nel 2009 diventa borsista della Fondazione Internazionale per giovani musicisti di talento Vladimir Spivakov e un anno più tardi vince il 2° premio guadagnandosi il titolo “Laureate” nel concorso internazionale Gavrillin (Russia). Nello stesso anno si aggiudica il 1° premio al Rhodes Internazional Music Festival.Nel 2011 ottiene il titolo “Diploma” al concorso internazionale di violino “Young Paganini” (Polonia) e il premio “Grand Prix” al Rhodes Internazional MusicFestival.Nel 2012 ottiene il titolo “Diploma” al concorso internazionale Balys Dvaironas (Lituania) per giovani pianisti e violinisti. Nel giugno 2015 si è diplomata in violino e armonia.Ha partecipato a numerosi concerti in Grecia e all’estero ed ha seguito molti seminari di violino tenuti da famosi solisti.Da ottobre 2010 è membro dell’orchestra “Vios” diretta dal maestro Alexandros Halapsis.
Nell’ambito della XV Settimana della lingua italiana nel mondo 2015
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica