ΦΘΙΝΟΠΩΡΟ ALL’ITALIANA ONLINE
[una rassegna virtuale di cultura made in italy]
L’Ambasciata d’Italia in Grecia e l’Istituto Italiano di Cultura di Atene vi invitano a trascorrere l’autunno con una rassegna di iniziative virtuali dedicate al Made in Italy in ambito culturale, organizzata nel contesto dell’iniziativa Tempo Forte Italia-Ελλάδα in collaborazione con l’Associazione Culturale AIAL.
Il fenomeno Morricone
Ricorderemo il Maestro Morricone attraverso tre film di Giuseppe Tornatore con le colonne sonore del Maestro (La corrispondenza, The Best offer, Nuovo cinema paradiso) ed un concerto (Morricone Docet, Artisti Violipiano Music, Siponto e siti vari con arrangiamenti delle sue musiche dalla Magna Grecia.
L’Italia è il paese della musica ed Ennio Morricone ne è stato la sua punta di diamante, al fianco dei grandi compositori del passato. Dalla pugliese Siponto, uno degli insediamenti più settentrionali della Magna Grecia, il violinista Luca Ciarla presenta un “pugno” di artisti degno delle indimenticabili colonne sonore del grande Maestro. In collegamento il pianista Antonio Artese dalla Toscana, il duo con la cantante Daniela Spalletta e il contrabbassista Alberto Fidone dalla Sicilia, l’arpista e cantante Giuseppina Ciarla dalla Florida (Usa) e il duo con il flautista Fabio Mina e il percussionista Francesco Savoretti dalle Marche.