Il Megaro Moussikis di Salonicco, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Atene, sono lieti di invitarvi al concerto
La Grande Opera in Jazz
di Danilo Rea (pianoforte)
8 aprile 2024 – ore 20.30
Megaro Moussikis Thessaloniki (25is Martiou, Thessaloniki)
LA GRANDE OPERA IN JAZZ è un omaggio di uno dei più grandi pianisti europei, Danilo Rea, ai compositori italiani che hanno reso il melodramma famoso nel mondo e alle straordinarie stelle della canzone, come Maria Callas, Beniamino Gigli, Caruso, che lo hanno interpretato.
È uno spettacolo che offre un viaggio musicale senza precedenti, in cui le note del pianoforte si fondono in una narrazione artistica di grande risonanza culturale e poetica, attraverso le arie famose in tutto il mondo dei grandi compositori italiani Puccini, Rossini, Verdi, Bellini e Donizetti.
Una performance visiva e sonora, arricchita da proiezioni video di immagini storiche d’archivio in bianco e nero, insieme a suggestive e originali opere d’arte contemporanea.
La magistrale interpretazione di Danilo Rea esalta il valore artistico delle voci delle registrazioni storiche, a partire dal 1910, delle immagini video inedite, in un’armoniosa congruenza tra melodie e improvvisazioni musicali.