Un concorso poetico internazionale in onore della Poetessa della Magna Grecia, alla sua trentunesima edizione
L’Istituto italiano di Cultura di Atene in collaborazione con il Centro Studi Bosio di Reggio Calabria presenta per la prima volta in Grecia Il Premio Internazionale di Poesia Nosside che fa parte dell’Unesco Poetry Directory.
Interverranno:
Il Professor Pasquale Amato, Fondatore e Presidente del Premio Nosside
La Dottoressa Georgia Karvunaki, Delegata del Premio in Grecia
Dimitris Kosmopoulos, Poeta – Saggista
Konstantinos Bouras, Poeta – Critico letterario
Il Premio Mondiale di Poesia Nosside, dedicato alla poetessa Nosside di Locri del III sec a.C., è un progetto fondato nel 1983.
E’ il risultato di una strategia culturale basata sul plurilinguismo con cinque lingue ufficiali (italiano, inglese, spagnolo, francese e portoghese) e l’apertura a tutte le lingue del mondo e la loro pari dignità tra nazionali, minoritarie e dialetti che ha fatto della salvaguardia della diversità linguistica del pianeta la sua bandiera. Ne è testimone la costante ascesa di partecipazioni: in 30 anni hanno partecipato 97 paesi in più di 120 lingue.
Il Nosside ha praticato una globalizzazione alternativa a quella del pensiero unico e della lingua unica. Una globalizzazione positiva che tende a salvaguardare e valorizzare la diversità linguistica prima che scompaia.