Patrasso – rassegna cinematografica
CINEMA A PATRASSO – LE NUOVE LEVE DELLA COMMEDIA ITALIANA
Nell’ambito della “Rete di Cooperazione Culturale”, istituita nel 2011, ha inizio una
nuova rassegna cinematografica dal titolo “Le nuove leve della Commedia Italiana”, promossa dall’IIC di Atene.
La rassegna che percorrerà la Grecia nel 2016, con 1° tappa ed inaugurazione (19 marzo) a Leros, si fermerà a Patrasso, Messini, Nafplio, Creta, Atene, Salonicco…
comprende quattro pellicole di giovani registi al loro esordio :
– Francesco Bruni – Scialla – 2011
– Massimiliano Bruno – Nessuno mi può giudicare – 2011
– Daniele Ciprì – È stato il figlio – 2012
– Ivan Cotroneo – La kryptonite nella borsa – 2012
A Patrasso i film saranno proiettati dal 23 marzo al 20 aprile nella sala conferenze dell’ Αγοράς Αργυρής – Άγιου Ανδρέου 12 – alle ore 19.00
-mercoledì 23 marzo
-sabato 26 marzo
-mercoledì 6 aprile
-mercoledì 20 aprile
con sottotitoli in greco ed ingresso libero
La manifestazione viene realizzata con il Patrocinio e la collaborazione dell’Organismo Culturale del Comune di Patrasso e il supporto informativo di “Radi©Atene”.
“La rassegna presenta uno scorcio del cinema d’evasione contemporaneo attraverso le opere di quattro giovani registi agli esordi, pellicole che hanno riscosso successo di pubblico e di critica, e vinto premi prestigiosi anche a livello internazionale.
Un genere di commedia molto lontana dalla classica Commedia all’italiana degli anni ’60 e ’70, scomparsa ogni traccia di satira, prima fra tutte quella sociale, sopravvive a volte una fugace satira di costume.
E anche se risulta spesso d’attualità l’ambientazione in questi decenni, gli anni della contestazione compaiono in una angolazione disimpegnata, gentili ricordi dei tempi della gioventù del nonno”.