Il Thessaloniki Concert Hall, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Atene e l’Associazione culturale amici della musica Ennio Morricone di Grecia, rende omaggio al grande compositore, arrangiatore, direttore e trombettista italiano, che con la sua opera ha creato una rilevante scuola di musica per il cinema, con il concerto celebrativo MOYSA, omaggio ad Ennio Morricone, il 22 dicembre alle 21:00 nella sala Amici della musica (Φίλων Μουσικής, ala Μ1) in parallelo con la presentazione della mostra collettiva “Ennio Formes” dedicata ad Ennio Morricone dell’Associazione culturale amici della musica Ennio Morricone di Grecia, a cura di Valentini Margaritopoulou, che si svolgerà dal 22/12 all’8/1/2022 nell’edificio Μ1 del Thessaloniki Concert Hall con ingresso libero.
“Ennio Formes”, la mostra collettiva presentata per la prima volta nel 2019 a Larisa, viene presentata adesso, in una forma modificata, nell’ambito dell’omaggio a Ennio Morricone. 15 tra artisti visuali, grafici, street e tattoo artists hanno creato opere ispirate all’opera del grande compositore italiano.
Musica e arti visuali, due ambiti che da sempre ispirano l’un l’altro, uniscono le loro forze per offrire creazioni parallele. La musica di Ennio Morricone è un modo di pensare, un modo di vivere, una filosofia che nella mostra in questione viene visualizzata attraverso diverse tecniche creative e scritture visuali. Ciascuna opera della mostra è influenzata dal percorso del maestro nel tempo e si realizza grazie alla dinamica stessa della sua musica. Gli artisti partecipanti sono stati invitati a dare forma a Ennio Morricone non solo come semplice riferimento all’artista o alle sue opere, ma soprattutto a indagare i concetti, le sensazioni e le emozioni relative all’iconico compositore e alle sue opere straordinarie.
Con la partecipazione di: G. Αntonopoulos, Α. Dimitriou, G. Dimitriou, D. Dimopoulos, D. Κalogirou, Α. Laskaris, Ch. Laskaris, Α. Μantzari, S. Bakalis, P. Dolas, Ι. Petrou, Ch. Samaras, Ε. Sarli, Ζ. Seitani, PUPET
Intento dell’Associazione culturale amici della musica Ennio Morricone di Grecia è quello di far conoscere la musica e la personalità di Ennio Morricone affinché costituisca fonte di ispirazione e di comunicazione con il pubblico per l’opera degli autori contemporanei. L’Associazione ha alle spalle lunghi anni di impegno in ambito culturale, un impegno che l’ha resa nota sia in Grecia sia nel resto del mondo, grazie alla molteplicità e varietà delle iniziative sviluppate, per rendere omaggio al grande musicista e farne conoscere lo straordinario patrimonio artistico.
Per informazioni, cliccare qui.