Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

14/2 | Seconda giornata F.I.L.E. – Festival della Letteratura Italiana in Grecia

2

L’Istituto Italiano di Cultura di Atene, in collaborazione con la Fondazione Ellenica per il Libro e la Cultura (ELIVIP), il Dipartimento di Filologia Italiana dell’Università Nazionale e Capodistriaca di Atene, l’associazione Giri di parole, con il patrocinio di AIE – Associazione Italiana Editori e sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura – CEPELL, è lieto di presentare la seconda giornata del F.I.L.E. – Festival della Letteratura Italiana in Grecia

 

Sabato 14 febbraio

Istituto Italiano di Cultura di Atene (Patission 47)

Traduzione simultanea

Ingresso libero previa prenotazione utilizzando il link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdHLQ2y59zUg_U3JHkjE5OV7nCtSLk27JqyXQ-shLfKu8nL3g/viewform?usp=dialog

 

Alle ore 11.00, per la sezione FILE://ritorni, Pierdomenico Baccalario sarà protagonista dell’incontro Professione: inventore di avventure. In dialogo con Eleni Korovila, giornalista di Bookpress.gr, l’autore rifletterà su cosa cercano oggi i giovani lettori nelle storie e su quali strumenti siano indispensabili per parlare davvero la loro lingua. Un’occasione per entrare nel laboratorio narrativo di uno degli autori italiani più amati dal pubblico giovane, anche in Grecia.

Alle ore 12.30, per la sezione FILE://officina, l’incontro Scrivere sé, scrivere l’altro: il confine che ci unisce vedrà dialogare Antonella Lattanzi e Matteo B. Bianchi. A partire dalle loro più recenti opere, i due autori esploreranno il confine tra autobiografia e finzione, interrogando il rapporto tra esperienza personale, scrittura e costruzione del senso, in un confronto intenso sul potere della letteratura di trasformare la vita in racconto condiviso.

Nel pomeriggio, alle ore 18.30, per la sezione FILE://incontri, Melania Mazzucco incontrerà il pubblico ateniese con Raccontare le donne, reinventare il mondo. In dialogo con Maria Iliou e Amanda Michalopoulou, e con la presentazione di Dimitra Dotsi, l’autrice rifletterà sul ruolo delle donne nella storia, nell’arte e nella società, ripercorrendo una linea centrale della sua produzione letteraria e interrogando il significato del femminismo oggi.

La giornata si chiuderà alle ore 19.30, con FILE://ritorni e l’incontro Dare voce alla Città sommersa. Marta Barone, in dialogo con Nasos Iliopoulos, racconterà il suo romanzo La città sommersa, un viaggio nella memoria individuale e collettiva che intreccia storia familiare, politica e trasformazioni urbane, restituendo il ritratto di un’epoca attraverso la storia di una città e di una generazione.

Prenota evento

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Atene
  • In collaborazione con: Fondazione Ellenica per il Libro e la Cultura (ELIVIP), Dipartimento di Filologia Italiana dell’Università Nazionale e Capodistriaca di Atene, Giri di parole, AIE – Associazione Italiana Editori, Centro per il libro e la lettura