L’Istituto Italiano di Cultura di Atene, in collaborazione con la Fondazione Ellenica per il Libro e la Cultura (ELIVIP), il Dipartimento di Filologia Italiana dell’Università Nazionale e Capodistriaca di Atene, l’associazione Giri di parole, con il patrocinio di AIE – Associazione Italiana Editori e sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura – CEPELL, è lieto di presentare la terza giornata del F.I.L.E. – Festival della Letteratura Italiana in Grecia
Domenica 15 febbraio
Istituto Italiano di Cultura di Atene (Patission 47)
Traduzione simultanea
Ingresso libero previa prenotazione utilizzando il link:
Alle ore 12.30, per la sezione FILE://visioni, Donato Carrisi sarà protagonista dell’incontro La cifra del mistero: il thriller dalla pagina allo schermo. In dialogo con lo scrittore Dimitris Mamaloukas, Carrisi guiderà il pubblico in un viaggio attraverso il suo universo narrativo, mostrando come scrittura e cinema possano indagare, con linguaggi diversi, le stesse zone d’ombra dell’animo umano.
Alle ore 17.30, sempre per FILE://visioni, Carlo Vecce presenterà l’incontro Raccontare il genio. Sulle tracce di Leonardo, tra saggio e romanzo. In dialogo con Ioannis Tsolkas, Professore di Storia della Letteratura Italiana e Cultura Europea presso l’Università Nazionale e Capodistriaca di Atene, lo studioso rifletterà sulla figura di Leonardo da Vinci e su come il racconto del genio continui a parlare al presente attraverso forme narrative diverse.
Alle ore 18.30, per la sezione FILE://primegreche, Niccolò Ammaniti incontrerà il pubblico con Dentro e fuori di noi. La vita intima, universale. In dialogo con il giornalista Kostas Mostratos e con la presentazione di Dimitra Dotsi, l’autore racconterà La vita intima, un romanzo che esplora le fragilità e le contraddizioni dell’essere umano, trasformando la dimensione più privata in racconto universale.
Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.
Prenota evento