Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

TRACCE E RECESSIONI

Mostra di Maria Kompatsiari

TRACCE E RECESSIONI
Mostra di Maria Kompatsiari

Istituto Italiano di Cultura di Atene
Inaugurazione venerdì 20 NOVEMBRE alle ore 19
DURATA DELLA MOSTRA: 20 NOVEMBRE 2015 – 20 GENNAIO 2016
ORARIO D’APERTURA: LUNEDI’ – VENERDI’ 11.00 – 17.00  SABATO 11.00 – 13.30

Maria Kompatsiari presenta più vecchie e nuove collezioni delle sue opere, nella mostra intitolata TRACCE E RECESSIONI presso l’Istituto Italiano di Cultura di Atene. 
L’originalità e la coerenza, la coesione e la continua sperimentazione di mezzi e metodi caratterizza il lavoro dell’artista, un lavoro che si evolve continuamente attraverso processi di metamorfosi, rinnovo e trasformazione dei suoi elementi di base, provocando, ogni volta, diversi approcci, letture e narrazioni, formando esperienze, circostazne e comportamenti emotivi, studiando assiduamente i materiali e la loro consistenza, il senso dello spazio, le proprietà del colore e della luce, i percorsi tra l’ordine geometrico e l’intensità espressionistica, la logica e l’emozione.
La possibilità di occuparsi contemporaneamente di proposte che si muovono a diversi livelli di espressione, è un elemento coesivo e innovativo. La densità del colore e la spontaneità del gesto, il dinamismo del movimento e il battito ritmico che caratterizza le composizioni pittoriche e i suoi disegni in bianco e nero convive con la complessità delle immagini-stampe elaborate digitalmente, ma anche la sensibilità e il carattere artigianale degli oggetti e delle sue costruzioni in carta. La scrittura, che le interessa particolarmente, appare predominante nelle sue composizioni più recenti – una scrittura istintiva, ricorrente e ossessiva che viene a raffigurare il suo rapporto vitale con il mondo, l’approccio e la sua reazione di fronte alle tragiche realtà e ansie di un momento critico e di transizione, come quello attuale.
A cura di Yannis Bolis, storico d’arte.
*per maggiori informazioni consultare il sito della pittrice www.kompatsiari.gr

Nello stesso giorno, alle ore 18.00, viene inaugurata la mostra IDIOLETTALΙ-DIALOGΙ di Maria Kompatsiari presso il Museo Epigrafico di Atene.
MUSEO EPIGRAFICO DI ATENE
Inaugurazione venerdì 20 NOVEMBRE alle ore 18
DURATA DELLA MOSTRA: 20 NOVEMBRE 2015 – 20 GENNAIO 2016
ORARIO D’APERTURA: MARTEDI’ – VENERDI’  8:30 – 15:00
Via Tositsa 1, Atene / Τ. 210 8232950, 210 8217637 / E. ema@culture.gr

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Atene
  • In collaborazione con: In collaborazione con (terza lingua)