Undici donne detenute si raccontano
Venerdì 6 marzo, ore 19:00
IIC Atene, Patission 47
Il Gruppo Teatrale “PAROLE DI DONNE” presenta
lo spettacolo
VOCI DA DENTRO
Lo spettacolo e’ in italiano con alcuni brani in greco.
Siamo alla nona rappresentazione del Gruppo teatrale amatoriale “PAROLE DI DONNE”
Undici donne detenute si raccontano e raccontano la loro vita di prima
e quella di adesso.
L’immagine del carcere di chi vive “fuori” è quella che proviene prevalentemente dal mondo cinematografico: porte chiuse, lunghi corridoi, freddi e impersonali, costrizioni, divieti, restrizioni, tempi determinati da altri.
Pensieri, riflessioni, emozioni, sentimenti, episodi di vita delle detenute è quello che quest’anno vorremmo raccontare per trasmettere l’immagine che attraverso la scrittura queste donne hanno dato di sè. Bambine fantasiose, giovani speranzose, donne fragili, belle, innamorate, coraggiose, vinte, appassionate, trasgressive, perdenti. Tasselli, frammenti di vita a volte dimenticati nella valigia della loro esistenza ci sono arrivati “da dentro” perchè i corpi “chiusi dentro” hanno voce come i corpi “chiusi fuori”.
Vorremmo dedicare un po’ della nostra attenzione alle loro storie e lo faremo con letture e brani recitati, liberamente tratti dal libro “Voci da dentro” Storie di donne dal carcere di Adriana Lorenzi, edizioni Lavoro (laboratorio di scrittura autobiografica realizzato nella Casa Circondariale di Bergamo) e racconti di esperienze dirette di donne recluse in altre carceri femminili italiane e luoghi di esilio greci.
Interpreti:
Arianna Zaccagnini
Anna Tsakiri
Beatrice Trapani
Caterina Zanca
Cristina Manzione
Francesca Minutoli
Giorgia Karvunaki
Ioanna Daiamandatsicu
Lucia Zorzi
Santippe Zazhariadou
Patrizia Tosi
Musica:
Anna Tskiri
Tassos Antoniou
Drammaturgia:
Francesca Minutoli
Regia:
Caterina Zanca
Grafica:
Ioanna Daiamandatsicu