Comicdom CON Atene 2023
12-14 maggio
Technopolis Athinon
Ingresso libero
Torna il più grande festival del fumetto di Atene e, per la sua diciassettesima edizione, il Paese ospite d’onore sarà l’Italia!
170 creatori di fumetti e illustratori, mostre di fumetti ed illustrazioni internazionali e greche, librerie e case editrici, proiezioni di film di animazione, workshop per grandi e piccini, sketch events, concorso di cosplay, Greek Comics Awards, interventi e panel, costituiscono il programma del più importante festival della Grecia dedicato alla nona arte.
Il Paese d’onore del festival di quest’anno è l’Italia, un Paese con una grande tradizione e produzione editoriale. In collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Atene, Comicdom CON Atene 2023 ospita due importanti mostre e un grande ospite internazionale.
La mostra “Calvino Immaginario – I mondi immaginari di Italo Calvino” è dedicata al centenario della nascita di Italo Calvino (1923), uno dei più famosi scrittori, saggisti e giornalisti italiani. Questa mostra poliedrica di fumetti, illustrazioni e vignette ispirate ai mondi immaginari del celebre scrittore vede la partecipazione di artisti famosi come Giorgio Cavazzano, Sara Colaone, Lorenzo Mattotti e Vittorio Giardino, tra gli altri. La mostra sarà presentata in anteprima mondiale – al di fuori dell’Italia – ad Atene, prima di intraprendere il suo viaggio in tutto il mondo.
Nella mostra Fumetti dal Mare, sei artisti internazionali, Shpend Bengu (Albania), Gianluca Costantini (Italia), Gogo (Grecia), Thomas Gilbert (Francia), Roberta (Joe1) Muci (Italia) e Marco Paschetta (Italia) presentano opere ispirate al mare, elemento primordiale e vitale che unisce le culture e diventa luogo di incontro, transito, integrazione e scoperta.
L’italiano Tito Faraci è considerato uno dei più importanti autori italiani di fumetti: le sue opere sono state pubblicate in più di venti Paesi e gli sono valsi numerosi premi, mentre è particolarmente popolare in Grecia, dove sono state pubblicate innumerevoli sue opere. Nella sua ricca carriera ha lasciato il segno in fumetti italiani archetipici come Dylan Dog, Tex, Diabolik, Magico, Vento e Zagor, ed è stato uno dei primi autori italiani a lavorare su personaggi dei comics americani come Spider-Man, Daredevil e Capitan America.
In qualità di ospite internazionale d’onore della Comicdom CON Athens 2023, Tito Faraci terrà un workshop, una portfolio review session e, tra le altre cose, parteciperà a un incontro retrospettivo con il pubblico, dove riceverà un premio per il suo contributo globale all’arte del fumetto.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link: https://www.comicdom-con.gr/