Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Convegno Internazionale Italoellenica. Incontri sulla lingua e la traduzione 2023

Italoellenica 2023_poster_def

Il Laboratorio di Lingua, Traduzione e Studio del contatto linguistico italogreco del Dipartimento di Lingua e Letteratura Italiana dell’Università Nazionale e Capodistriaca di Atene (EKPA) organizza il Convegno Internazionale Italoellenica. Incontri sulla lingua e la traduzione 2023 sul tema

Dialetti e lingue ‘altre’ in Grecia e in Italia

19 – 20 ottobre 2023

 Propilei dell’Università – Panepistimiou 30

Il Convegno si propone, da una parte, lo scambio di esperienze nel campo della ricerca dialettale in Italia e in Grecia e, dall’altra, un confronto per quanto riguarda lo stato delle lingue minoritarie. Il tema verrà esaminato nella sua complessità e nelle sue “ricadute” sul piano socio-culturale, anche nel mondo della scuola, e lontano da posizioni nazionalistiche.

Contemporaneamente ai lavori del Convegno, si svolgerà l’incontro dei membri dell’Atlante Linguistico Mediterraneo (ALM), gruppo di ricerca con sede presso l’Istituto di Studi Filologici e Linguistici Siciliani, che riunisce i più importanti dialettologi esperti di lessico relativo al mare, alla marineria e alla fauna marina di molte lingue dell’area mediterranea.

Potete prendere visione del programma al seguente link: https://translinguistics.cce.uoa.gr/italoellenica-2023/

  • Organizzato da: Università Nazionale e Capodistriaca di Atene