L’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Atene supportano il Festival Petit Plan: Europa sulla promozione dei Valori Europei come l’uguaglianza di genere, la non discriminazione, la consapevolezza ambientale ecc.
Petit Plan: Europa ritorna per il 3° anno, dall’8 al 13 febbraio, con proiezioni gratuite in presenza e online per tutta la Grecia, e presenta più di 40 film da 18 paesi europei, sotto gli auspici della delegazione della Commissione Europea in Grecia.
Oltre ai programmi in concorso sui Valori Europei, al Concorso Greco e del Panorama Internazionale, all’interno del Festival saranno presentati 2 tributi: “Matrimonio per tutt@” e un tributo alla Krzysztof Kieślowski Film School. Ci sarà,inoltre, una proiezione speciale del film “Regina senza regno” per l’ambiente.
I tre membri della giuria del Festival, Stelios Kymionis (Head of Digital Content Development and Management presso EKOME), Efi Panagopoulou (Project manager presso la Rosa Luxemburg Foundation) e Marianna Kaplatzis (Film Curator of the European Festival Balkan Can Kino) assegneranno i premi “Valori europei” e “Miglior film greco”, mentre il pubblico avrà l’opportunità di votare per il “Premio del pubblico”.
PANORAMA INTERNAZIONALE – FILM ITALIANI
Mi piace Spiderman, e allora? (Federico Micali, Italia, 2021, 9′)
Chloe è una bambina di 6 anni con una grande passione: Spiderman! Per il primo giorno di scuola sceglie una cartella con il suo eroe preferito. Ma tutti la guardano in modo strano e si chiedono: perché le ragazze non possono avere un supereroe preferito?
Senza Nome (Gisella Gobbi, Italia, 2021, 10′)
Una normale giornata a scuola attraverso gli occhi di un bambino di 7 anni. Giochi, lezioni, mense scolastiche e il ritorno a casa. Una giornata qualunque che scompare come i sogni del giovane protagonista.
Per ulteriori informazioni e il programma delle proiezioni: www.petitplan.org.
Tutti i film sono sottotitolati in greco.
Con il supporto:
Hellenic Cinema Center, Ambasciata Svizzera, Istituto Francese di Grecia, Istituto Cervantes, Unione Ellino-Americana, Ambasciata di Norvegia, Ambasciata di Polonia, Fondazione Rosa Luxemburg, Ambasciata di Svezia, Ambasciata della Danimarca, Ambasciata d’Italia, Istituto Italiano di Cultura di Atene
Sponsor Comunicazione:
ERT, Secondo programma, Journal of the Editors, TVXS, Antivirus Magazine, DigitalCrete, LarissaPress, Cinepivates