Mercoledì 18 settembre 2019, dalle ore 20:00 alle ore 22:00
Sale dell’Istituto Italiano di Cultura
Patission 47 Atene
inaugurazione della mostra fotografica “Fuori Stagione” di Judit Pócs
Nell’ambito della serata inaugurale concerto di Stefanos Korkolis (piano) e di Sofia Manousaki (canto)
con poesie di autori greci in musica
In collaborazione con l’Ambasciata dell’Ungheria e l’Ambasciata d’Italia in Grecia
Durata della mostra: 18-27 settembre 2019
ORARIO: LUN – VEN 13.00 – 17.00
INGRESSO LIBERO
L’idea di questa mostra fotografica nasce della gentile iniziativa di una persona che ha vissuto in posti e in luoghi bellissimi e affollati per la maggior parte dell’ anno. Judit Pócs ha scelto tuttavia di immortalare tali luoghi in momenti di profonda quiete.
Italia, Ungheria e Grecia: tre paesi che hanno incantanto l’artista e che costituiscono al contempo una parte importante della cultura europea e un riferimento personale dell’artista.
Judit Pócs, tramite le lenti della sua macchina fotografica, ha scattato delle foto raffinate regalandoci momenti di leggerezza, distensione e armonia, che confluiscono nel suo progetto “fuori stagione”.
Il suo sguardo attento esplora lo spirito di luoghi iconici del patrimonio europeo che, da paesaggi dell’immaginario collettivo, si trasformano improvvisamente in paesaggi della quotidianità.
Nota biografica:
Judit Pócs è nata a Budapest nel 1971. Si laurea in restauro all ’Università delle Belle Arti in Ungheria e dal 1992 lavora come restauratrice presso la Galleria Nazionale in Ungheria. Comincia a fotografare nel 2008. Dal 2010 vive in Italia, dove ha lavorato negli studi di restauro di Bergamo e di Firenze. I temi principali della sua opera sono i piccoli dettagli della natura, le immagini della vita urbana e il rapporto tra natura e uomo.