Il collettivo fotografico Moments Collective, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Atene e iFocus sono lieti di presentare la mostra internazionale di fotografia
Street Life!
Curatrice: Dora Lavazou
23 – 31 gennaio 2026
Istituto Italiano di Cultura (Patission 47) | iFocus Photo Gallery (Akadimias 57 & Ippokratous 13)
Ingresso libero
Inaugurazione: 23 gennaio, ore 19.00 – Istituto Italiano di Cultura. E’ richiesta la registrazione utilizzando il modulo disponibile qui sotto.
After party: 23 gennaio, ore 21.30 – iFocus Photo Gallery
La Mostra Internazionale di Fotografia Street Life! esplora la fotografia di strada come ambito teorico e artistico che si articola attorno all’esperienza dello spazio pubblico e della vita urbana quotidiana.
Attingendo alla tradizione teorica di Walter Benjamin, la mostra interpreta la strada come spazio di erranza, osservazione e rivelazione delle strutture invisibili dell’esperienza urbana, dove l’effimero si trasforma in veicolo di memoria storica e sociale. Parallelamente, in dialogo con il pensiero di Susan Sontag, la fotografia è intesa come atto interpretativo e non come registrazione neutra della realtà, sollevando questioni legate allo sguardo, alla scelta e alla costruzione di significato dello spazio pubblico. Il concetto di “produzione dello spazio”, così come formulato da Henri Lefebvre, funge da quadro concettuale fondamentale per comprendere la strada come campo socialmente prodotto di pratiche e relazioni.
Con la partecipazione di oltre 260 fotografi provenienti dalla comunità artistica internazionale, Street Life! propone una lettura polifonica e non stereotipata della fotografia di strada. Attraverso due presentazioni espositive parallele, la mostra mette in luce la fotografia come strumento di riflessione critica sulla città, sull’essere umano e sulle forme quotidiane di vita che si svolgono nello spazio pubblico.
Sponsor principale: Fujifilm Hellas
Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.
Prenota evento