La K-Gold Temporary Gallery presenta la sua nona mostra estiva SUMMER BOUQUET, a cura di Nikolas Vamvouklis, una celebrazione della cultura queer moderna che esplora il rapporto tra poesia e fotografia.
La poesia ‘A Gift’ del pluripremiato Andrew McMillan, ricca di immagini di momenti quotidiani di scambio fisico ed emotivo, è un punto di partenza per i sei artisti greci e internazionali che partecipano alla mostra: Alfred Agostinelli, beraber co., Alexandre Furcolin, Ian Lewandowski, Robin Plus Studio Prokopiou.
Le opere degli artisti affrontano questioni di identità, memoria e desiderio in modo familiare ma, spesso, anche inaspettato, sottolineando l’importanza dell’empowerment sociale, della comunicazione e dell’accettazione. Ogni creatore affronta con il proprio sguardo personale il desiderio di amore e passione, dimostrando che il suo senso di appartenenza e comprensione sono bisogni universali e senza tempo della natura umana
La mostra SUMMER BOUQUET, parte del programma parallelo dell’Athens Photo Festival 2022, è investita di musica elettronica dal duo Boys ‘Shorts (Vangelis LAGASTA e Tareq). I temi di questa ricerca artistica sono approfonditi nel nuovo numero della rivista THE WILD ONES della K-Gold Temporary Gallery che affronta le tendenze e le sperimentazioni della fotografia queer attraverso interviste di Christos Mouchas ai partecipanti.
Una mostra parallela presso la K-Gold Temporary Gallery presenta, infine, opere selezionate della sua collezione, che sono associate a momenti importanti della sua precedente attività nomade a Lesbo. Include fotografie, disegni e sculture di Alvaro Deprit, Saskia Janssen, Charalambos Kourkoulis, András Ladocsi, Christou Moucha ed Elias Papailiaki.
Κ-GOLD TEMPORARY GALLERY
K-Gold Temporary Gallery è stata fondata nel 2014 a Lesbo con l’obiettivo di portare il grande pubblico a contatto con l’arte contemporanea attraverso mostre, performance, pubblicazioni e programmi educativi. Ha presentato il lavoro di artisti famosi come Joan Jonas, Bas Jan Ader, Ana Mendieta, Lynda Benglis, John Baldessari, Cosima von Bonin, Grace Wales Bonner e Jonathas de Andrade. Nel 2015 si è distinta come iniziativa culturale innovativa dalla Diocesi di Nantes.
Indirizzo: Agia Paraskevi, 81102 Lesbo
Orario di apertura: da venerdì a domenica, 11:00-14:00 και 19:00-22:00
Website: kgoldtemporarygallery.tumblr.com
E-mail: kgoldtemporarygallery@yahoo.com
Social Media (FB/IG): @kgoldtemporarygallery